Agevolazioni

Per ottenere benefici fiscali derivanti dall’acquisto di porte e infissi, vi illustriamo le due tipologie di detrazione esistenti:

Interventi mirati al risparmio energetico (65%)

detrazioni fiscali
Requisiti:

  1. il limite massimo in caso di sostituzione di serramenti è 96.000 euro;
  2. si può usufruirne fino al 31/12/2014;
  3. è necessario che l’edificio risulti esistente e già dotato di impianto di riscaldamento. A differenza della detrazione per le ristrutturazioni edilizie che è valida solo per le abitazioni, quella per il risparmio energetico può essere utilizzata per edifici di qualsiasi categoria catastale (abitazioni, uffici, negozi, attività produttive o artigianali, etc.);
  4. è necessario delimitare il perimetro del volume riscaldato. Non sono dunque ammessi alla detrazione serramenti di cantinati, autorimesse o locali dove non è presente il riscaldamento;
  5. i nuovi serramenti devono essere certificati ed avere precisi valori di trasmittanza, ossia devono essere sufficientemente isolati;
  6. sono ammesse anche le spese effettuate per le strutture accessorie al serramento che hanno effetto sulla dispersione del calore, quali scuri e persiane, o che siano strutturalmente accorpate al serramento, come i cassonetti delle tapparelle.

 

Documentazione
È necessario conservare le fatture e le ricevute dei pagamenti effettuati con apposito bonifico bancario.

È necessario avere una certificazione dei nuovi serramenti ed effettuare una comunicazione per via telematica all’Enea. In questa comunicazione si dovranno inserire i dati di chi usufruirà della detrazione, alcune informazioni sull’edificio, il tipo di intervento eseguito ed il suo costo.

È obbligatorio che per la comunicazione da inviare all’Enea vi sia l’intermediazione di un tecnico qualificato. Nel caso specifico di sola sostituzione dei serramenti, la procedura è semplificata e il cittadino può collegarsi autonomamente al sito dell’Enea e compilare i campi in modo autonomo.

Una volta effettuata la comunicazione all’Enea per via telematica, si consegnano al commercialista la ricevuta di invio telematico, le fatture e le ricevute dei bonifici in modo da provvedere alla detrazione in occasione della dichiarazione dei redditi.

detrazioni fiscali

Ristrutturazioni edilizie (50%), con limite in caso di sostituzione di serramenti pari a 96.000 €

detrazioni fiscali
Qualora la vostra situazione non rispetti le condizioni poste dalla detrazione fiscale per il risparmio energetico, è possibile valutare se ci sono invece i requisiti per la detrazione sulle ristrutturazioni edilizie.

Requisiti:

  1. sono ammesse alla detrazione fiscale per le ristrutturazioni edilizie solo le opere realizzate su abitazioni o parti comuni di edifici residenziali.
    La presenza o meno del riscaldamento è irrilevante per questo tipo di detrazione;
  2. i requisiti richiesti per i serramenti sono differenti a seconda della sostituzione sulle singole unità abitative o sulle parti condominiali:
    – per la sostituzione di finestre sulle singole unità abitative è necessario che i nuovi elementi abbiano sagoma, materiali e colori diversi. Nel caso in cui non siano presenti queste caratteristiche, si può valutare se i nuovi serramenti apportino all’abitazione un risparmio energetico. Ad esempio, questo avviene quando le vecchie finestre sono dotate di vetro singolo e le nuove di doppio vetro;
    – per la sostituzione di finestre su parti condominiali la detrazione è possibile anche quando si installano finestre con caratteristiche uguali alle preesistenti.

 

Documentazione
Per effettuare la detrazione fiscale del 50% non è prevista la comunicazione mediante il sito dell’Enea.

È sufficiente provvedere in occasione della dichiarazione dei redditi, consegnando al commercialista i dati catastali dell’immobile, le fatture e le ricevute degli appositi bonifici.

detrazioni fiscali